Ed eccoli qua, i tre della Commissione, i supervisor del progetto “Con i tuoi occhi”, in questi giorni sono al lavoro sulla valutazione delle candidature, ve li presentiamo oggi attraverso i loro ritratti e le loro bio e presto avremo anche modo di sentire e leggere i loro pareri sul progetto!

 

Leonello Bertolucciritr_Leonello_Bertolucci_BN

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.
È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor”.
È docente di Photo Editing all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio.
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

Giuseppe Biancofiore
Giuseppe Biancofiore

Nato a Manfredonia, alle porte del Gargano. Si laurea in storia dell’arte all’Università degli studi di Siena. Inizia a lavorare nel campo dei beni culturali come fotografo prima a Bari, presso l’Archivio Fotografico Fotogramma e poi a Roma, all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il restauro (ex I.C.R.). In parallelo applica la fotografia ad altri campi e porta avanti la costruzione di uno stile e di una modalità di racconto visivo personali. La sua ricerca si concentra sul legame profondo fra spazi urbani e coloro che li abitano, attraverso lo studio delle geometrie, della composizione e della luce.

Dal 2014 è vicepresidente Afip International, Associazione Fotografi Professionisti. Vive a Milano dove lavora come fotografo freelance.

Benedetta Donato
BenedettaDonato

Curatrice indipendente. Formatasi tra Roma e Parigi, è Presidente di pianoBI per cui ha curato e prodotto diversi progetti fotografici.
Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’ ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Già Art Curator in Giart – Società di Art Management e Produzione, che ha ideato e realizzato  Fotografia italiana, la serie di otto film sui grandi maestri della fotografia italiana edita da Contrasto e distribuita in tutto il mondo
Collabora con gallerie d’arte contemporanea, istituzioni e manifestazioni di settore come consulente e lettore portfolio.
Contributing Editor per la rivista Il Fotografo Gruppo Sprea Editori, cura il Profilo d’Autore.
Contributing Editor per la rivista EYESOPEN!